Chi sono

Davide Molteni, biografia

Una storia di sogni, arte e attenzione al riutilizzo dei materiali

Davide Molteni, classe 1968, nativo di Como, vive a Erba. Artista creativo ed eclettico, propone la sua arte al grande pubblico utilizzando l’arte del riciclo. La sua carriera ebbe inizio negli anni ’90 ma è dal 2000 che si sviluppa maggiormente il suo percorso. E’ di quegli anni l’opera “Recicling”, rivisitazione di mobili sia antichi che vecchi, in versione moderna.


Nel 2016 ha presentato l’opera “Amore e odio”, dedicata all’amore e alle donne, all’esaltazione della loro bellezza, con particolare attenzione alle mamme rappresentate dalla scultura “Con candore della mamma”. L’opera “Amore e odio” consiste in cinque sculture realizzate con cartapesta, resina e abbigliamento usato.  

Nel 2017 ha partecipato alla Gallery Sweet Gallery di Mariano Comense organizzata da Elena Isella con l’installazione “La dama del bosco”.  

Il 2018 è l’anno di “Anche gli inerti nel loro piccolo hanno una vita”, installazione commissionata dal polo fieristico di Erba Lariofiere, in occasione della fiera Meci. Un percorso rappresentato da un cumulo di rocce di Moltrasio, mattoni, ghiaia, sabbia, cemento, macerie di mattoni, distribuite in ordine decrescente sino all’ultimo stadio che ritorna poi al primo materiale usato, per indicare che tutto può essere riutilizzato nuovamente. In quest’opera emerge l’attenzione dell’artista all’ambiente sulla scia del tema del riciclo.  

Nel 2019 Davide Molteni ha realizzato l’opera “Riflessi e riflessioni”, un percorso sensoriale costruito con materiali di recupero dismessi. La stessa opera è stata poi trasformata in un libro del tutto originale, dall’omonimo titolo, in quanto la copertina è stata fatta a mano, serigrafata e addobbata con uno specchio centrale lavorato che richiama l’opera originale. Sempre nel 2019 l’artista ha partecipato al Mad Mood di Milano, nel corso della manifestazione milanese dedicata alla fashion week, realizzando la cornice di un quadro di Luna Berlusconi. Per la stessa pittrice Molteni ha costruito altre sei cornici realizzate ad hoc con materiali di recupero apprezzate proprio in virtù del fatto che sono state create con materiale riciclate, realizzate in occasione della mostra di Luna Berlusconi al MAC di Milano.  

L’artista è sicuramente poliedrico e visionario e come ama definirsi lui “libero da ogni etichetta”, con la capacità di vedere e sognare altro e oltre rispetto ai materiali utilizzati.  

Nel corso della sua carriera di artista ha collaborato anche nell’ambito della moda e del cinema. Nel 2018 ha prestato la propria opera come designer artistico e consulente creativo sul set in due film del regista Andrea Castoldi: per “Non si può morire ballando” ha ideato e costruito la lavatrice oggetto simbolo del film e collaborato per “Il principe di Melchiorre Gioia”. Dal 2001 al 2005 è stato stilista, produttore e distributore del brand Enigma Jeans. Mentre dal 2005 al 2009 ha collaborato con il marchio “Laghèè”, seguendo produzione ed eventi e realizzando sfilate. Per Miss Yacht Club ha organizzato numerosi eventi. Negli stessi anni è stato titolare di T.M.T in società con Alberto Matteo Torri e Marco Torri.   

In conclusione possiamo affermare che Davide Molteni esprime la propria arte partendo dal suo mondo interiore per arrivare ad esprimere i concetti di bellezza e libertà. Allo spettatore la fantasia di reinterpretarli.

A cura di Amalia Barbara Di Bartolo

Storytelling 

Contattami

 
Indirizzo

davidesigner@pec.it

Italia

22036

Italia

 
E-mail
 
Telefono